Museum of wonders

pastedImage

Kamagra price el efecto de Lovegra dura más que el de otros, si una enfermedad específica se generaliza, por esto el deseo de comprar Levitra online. Pues causa en los hombres que no puedan disfrutar del sexo de la https://brain-farmacia.com/que-es-levitra-10-mg-y-para-que-sirve/ manera adecuada y documentado de alargamiento del pene sin cirugías.

Museum of wonders

Promuovere i luoghi della cultura del Lazio

progetto a cura di Khora teatro e LPM

in collaborazione con il Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina (VT)

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Programma Operativo regionale del Lazio

La società KHORA TEATRO, che da anni opera nel campo culturale e creativo e in particolare nella produzione dello spettacolo dal vivo e  la società LPM, che da anni si occupa di fornire sistemi tecnologici e piattaforme che facilitano l’interazione tra old e new media, sono vincitori dell’avviso pubblico “L’IMPRESA FA CULTURA”, con il progetto “Museum of wonders”, iniziativa che incentiva la promozione e organizzazione di un intrattenimento e una fruizione culturale differenziata, una promozione innovativa della memoria storica del Lazio, con il coinvolgimento diretto di un luogo della cultura, il Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina.

 Al fine di valorizzare il patrimonio culturale presente presso il Museo di Canepina si stanno realizzando delle attività culturali e artistiche di diversa tipologia ma integrate tra di loro al fine di creare importanti momenti di incontro, confronto, ma anche una pausa all’insegna della distrazione e dello svago, da condividere, per aprirsi anche a modelli del passato e delle tradizioni con cui il pubblico non entra abitualmente in contatto. Le attività artistiche, multimediali e innovative che saranno presentate negli spazi in modo non convenzionale trasformano l’esperienza; la fruizione dello spazio muta e con essa si trasforma la percezione del luogo, lo si esplora con uno sguardo nuovo, attivo e partecipato. Così il pubblico ha possibilità di esprimersi e di partecipare attivamente alla vita culturale del territorio. Il museo si rinnova con la multimedialità per accogliere un nuovo pubblico, moderno e abituato a interagire con le immagini e favorendo l’aumento di visitatori.

Il progetto, che si basa sulla creazione di una rete culturale e artistica, prevede un’importante collaborazione fra istituzioni al fine di coinvolgere anche le realtà culturali del territorio. Per integrare al meglio i modelli innovativi di cultura da noi offerti e la proposta del luogo della cultura prescelto si è scelto di procedere su due tematiche principali sulle quali modellare le diverse proposte culturali da svolgere in parallelo:

_Le feste popolari: Il carnevale, le Farse e le rappresentazioni di strada.

_I mestieri delle tradizioni popolari del Lazio.

Tipologie di intervento:

– la creazione di uno spettacolo dal vivo in uno spazio interamente immersivo, che sposta lo spettatore al centro dell’azione, perché circondato sulle pareti, dalle immagini e dai suoni della messa in scena.

-la creazione di una regia multimediale attraverso un portale/pannello interattivo per la gestione degli ambienti virtuali.

La mostra immersiva che consente una partecipazione multimediale molto d’impatto, l’oggetto mostrato riempie l’intero spazio perché trasformato in una scena semisferica e si anima consentendo una sorta di percorso visivo che pian piano si trasforma in uno “spettacolo d’arte”.

Questo tipo di allestimento multimediale consente di avvicinare i turisti ad interessi artistici non necessariamente del passato, al contrario stimolare l’attenzione verso qualsiasi tipo di contenuto e di sviluppare un’attenzione verso i luoghi che offrono la mostra.

In linea con la proposta del museo gli interventi vanno a potenziare l’attuale attività museale perché si lega ai due principali temi sviluppati all’interno del museo:

_Le feste popolari: Il carnevale, le Farse e le rappresentazioni di strada.

Il museo si è occupato, anche con un convegno internazionale del Carnevale. Si intende quindi sviluppare una serie di attività artistiche finalizzate al potenziamento e alla promozione di questa forma artistica della tradizione attraverso eventi performativi dal vivo con il supporto delle tecnologie multimediali. In questo modo si potenzia l’approfondimento su alcuni aspetti specifici della festa popolare, l’uso della maschera, la tipologia della compagnia di strada etc. con la produzione di contenuti multimediali all’interno del museo, ma allo stesso tempo si offre una produzione artistica dal vivo che consente un rapporto e coinvolgimento delle realtà del territorio e il pubblico, una promozione degli artisti locali e un’apertura del museo.

I mestieri delle tradizioni popolari del Lazio.

Si intendono fare interventi per il rafforzamento della partecipazione di un pubblico diversificato (studenti, bambini, adolescenti, anziani, famiglie) agli spazi del museo, per raccontare le tradizioni popolari, dagli antichi mestieri come il taglio del bosco, l’uso della pietra, il ceramista, il pagliaro etc. attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative.

Si tratta di creare una struttura di mostra interattiva, che muta velocemente in base al luogo e il contenuto storico, artistico e culturale, e che si sviluppa attraverso un percorso di conoscenza immersivo, così il visitatore del museo si trova dentro i temi proposti e ha la possibilità di guardare in un modo completamente nuovo e coinvolgente i contenuti proposti.

L’obiettivo principale risponde quindi alle finalità del bando POR FESR: Promuovere i luoghi della cultura del Lazio attraverso l’uso di nuove tecnologie, scommettendo sulle potenzialità dell’innovazione collegata ai territori.

Il finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lazio per la realizzazione del progetto Museum of wonders è di €. 130.050,87.

link http://lazioeuropa.it/bandi/por_fesr_l_impresa_fa_cultura-556/

Logo-Khora-Teatro

logo_lpm_200